Traguardo importante per il Governo di Giorgia Meloni, diventato il terzo più longevo di sempre. La Premier si è esposta sui social.
Il record del Governo Meloni è diventato realtà. L’attuale maggioranza, infatti, ha scritto una pagina importantissima della storia del nostro Paese andando a diventare il terzo più longevo di sempre. Un traguardo di grande rilievo che la stessa Presidente del Consiglio ha avuto modo di commentare con parole di orgoglio e una promessa ai cittadini.

Giorgia Meloni: il record del suo Governo
Il governo Meloni è diventato il terzo più longevo nella storia della Repubblica italiana. Oggi, lunedì 20 ottobre, l’esecutivo ha raggiunto i 1.093 giorni di durata, scavalcando il primo governo Craxi e raggiungendo così il gradino più basso del podio. Di fronte a sé l’attuale maggioranza ha solo Silvio Berlusconi. L’ex Premier, infatti, è stato in grado di fare meglio con il suo quarto e ultimo governo, tra l’8 maggio 2008 e il 16 novembre 2011, rimanendo in piedi 1.287 giorni. Il primato assoluto, però, è legato al secondo esecutivo, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005, per un totale di 1.412 giorni.
Orgoglio e promessa
Il traguardo raggiunto dall’attuale Governo ha visto Giorgia Meloni uscire allo scoperto con un messaggio molto importante e di orgoglio per il lavoro svolto e la fiducia degli italiani. A questo ,la Premier ha fatto seguire anche una promessa. “Oggi il Governo che ho l’onore di guidare diventa il terzo più longevo della storia repubblicana. Ci tengo a ringraziarvi: il vostro sostegno e la vostra fiducia sono il motore della nostra azione quotidiana”, ha scritto nel suo messaggio social la Presidente del Consiglio.
Successivamente, nella seconda parte delle sue parole, anche quella che risuona come una promessa: “Continueremo a lavorare con serietà, determinazione e senso di responsabilità per essere all’altezza del mandato che ci avete affidato”.
Oggi il Governo che ho l’onore di guidare diventa il terzo più longevo della storia repubblicana.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 20, 2025
Ci tengo a ringraziarvi: il vostro sostegno e la vostra fiducia sono il motore della nostra azione quotidiana.
Continueremo a lavorare con serietà, determinazione e senso di… pic.twitter.com/tSCh1XISlx